Donnedioggi

“Il Gruppo UDI ‘Donnedioggi’  di Cernusco sul Naviglio e Martesana è nato nel giugno 2009. La sua presentazione:

Che cosa vogliamo
“..costruire un mondo nel quale l’emancipazione delle donne sviluppi solidarietà e uguaglianza, e l’esperienza della libertà femminile generi legami sociali improntati a giustizia e creatori di pace.” (dallo Statuto UDI).
Ci battiamo perché le relazioni tra uomini e donne siano basate sul riconoscimento del valore di ciascuno e sul rispetto reciproco; perché ogni donna viva l’autodeterminazione sul proprio corpo, fonte di orizzonti di libertà e responsabilità; perché cresca la presenza delle donne in ogni campo, nel lavoro, nella società, nella politica.

Che cosa facciamo
Numerose iniziative pubbliche a valenza culturale/politica, a Cernusco e in altri paesi della zona. In questi anni abbiamo partecipato a varie Campagne: contro la violenza sulle donne (la ‘Staffetta’); per la diffusione di immagini rispettose della donna nei media e nella pubblicità( ‘Immagini amiche’); per la democrazia paritaria in politica e in ogni campo( ‘50e50, ovunque si decide’);  presentazione ai Consigli Comunali della zona  (e approvazione) di una mozione contro le immagini nemiche delle donne e per progetti di educazione nelle scuole al rispetto della donna; richiesta ai partiti/liste civiche che parteciperanno alle elezioni comunali del 2012 di applicare il 50e50 nelle liste elettorali (uomini e donne in numero pari); stiamo preparando con una quarantina di donne un’opera d’arte collettiva per la Vecchia Filanda, con un libro storico e un DVD. Siamo disponibili alle iniziative, ai suggerimenti, ai consigli che ogni donna vorrà offrirci.

L’UDI
L’UDI (Unione Donne in Italia), fondata nel 1945, è un’Associazione di donne, apartitica, di promozione politica, sociale, culturale, senza fini di lucro.
L’adesione all’UDI ci ha permesso di allargare gli orizzonti del nostro impegno a livello nazionale. La nostra denominazione ci caratterizza anche per l’attenzione al presente e alla zona della Martesana, consapevoli che oggi occorre fare politica per le donne ad un livello più ampio della singola città di appartenenza.

Dove puoi trovarci
Ci vediamo tutti i MERCOLEDI’ pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nella sede UDI  di via Biraghi 37 a Cernusco s/N.
Siamo su Facebook: ‘Donnedioggi’
Puoi contattarci all’indirizzo mail:  donnedioggi[at]tiscali.it
Puoi telefonarci al cell: 334 3449279  oppure 338 5739612 – Ernestina Galimberti

Ciaodonna volantino

Pagina facebook