Università delle donne, gruppo di Cernusco S.N.

L’Associazione per una Libera Università delle Donne – APS (Associazione di promozione sociale) è un’associazione culturale, senza scopi di lucro, nata nel 1987 a Milano da un gruppo di donne di varia estrazione sociale e culturale che si è formato spontaneamente attorno ai corsi 150 ore frequentati da sole donne e alle esperienze di formazione dei Consultori per la salute della donna.

La LUD è attiva anche a Cernusco sul Naviglio dal 1988. Al suo interno si è formato un gruppo stabile di donne che insieme alle docenti ha costruito negli anni un vero e proprio percorso organizzativo autonomo, ha inventato strutture e forme in grado di rispondere alla specificità della cultura di genere.

Socie e simpatizzanti si ritrovano con cadenza settimanale presso la Civica Biblioteca di Cernusco sul Naviglio per leggere, discutere, scambiare saperi e opinioni valorizzando le proprie modalità di pensiero, sensazione, visione. Come è tipico del metodo LUD, le esperienze personali e gli interrogativi si mescolano alla lettura dei libri. Lo studio dei contenuti dei testi è sempre accompagnato dall’approfondimento dei significati e la cultura è vista come strumento di ricerca rispetto alla vita.

La relazione tra donne costruita nel tempo grazie al “pensare insieme” sui temi proposti dai libri, rappresenta oggi per tutte una risorsa preziosa.

Ci ritroviamo in Biblioteca tutti i giovedì dalle 9,30 alle 12 .

Gli incontri sono aperti a tutte le donne: vi aspettiamo

Per informazioni: Carla Lucca 029232468

PROGRAMMA 2012-2013