10/05/2017

La lettera aperta del gruppo Udi Donne di oggi ai candidati/e sindaco di Cernusco sul Naviglio. Che programmi avete per le donne del nostro territorio?

Giovedì 11 maggio dalle ore 21 alla Biblioteca di Cernusco sul Naviglio si terrà un incontro aperto con i candidati sindaci per approfondire le tematiche legate al mondo femminile. L’incontro è organizzato dal Gruppo UDI ‘Donnedioggi‘– Cernusco e Martesana. Per questo motivo pubblichiamo in questa pagina la lettera aperta scritta dall’Udi a tutti i candidati.

Gent. candidata
Egr. candidato

Vi invitiamo, in vista delle prossime elezioni amministrative a Cernusco, ad un incontro/confronto pubblico sui temi a noi cari che riguardano la condizione femminile.

La nostra associazione opera sul territorio cernuschese da circa 8 anni affrontando le problematiche delle donne sia sul piano culturale che politico e sociale.

Sul piano culturale siamo impegnate perché le relazioni tra uomini e donne siano basate sul riconoscimento del valore di ciascuno e sul rispetto reciproco e perché ogni donna viva l’autodeterminazione sul proprio corpo. Abbiamo promosso iniziative di approfondimento con la cittadinanza e prese di posizione su vari temi che riguardano le donne, dalla violenza fisica e psicologica fino al femminicidio, dalle disuguaglianze sul lavoro alla promozione della presenza delle donne in tutti gli ambiti della società, fino ai servizi che devono intercettare e affrontare difficoltà e problematiche concrete.

Crediamo che ogni istituzione possa e debba svolgere un ruolo attivo in questo senso, sia nel promuovere la crescita culturale e la caduta degli stereotipi di genere, sia offrendo e consolidando servizi che vanno incontro alle esigenze delle donne.

Nella nostra città l’amministrazione comunale in questi anni ha aperto lo ‘Sportello donna‘. Inoltre è funzionante, con buoni risultati, la ‘Rete antiviolenza‘ che coinvolge le Scuole superiori , associazioni del territorio, istituzioni socio-sanitarie e l’Amministrazione. Come giudicate queste esperienze?
E quali progetti avete riguardo alle necessità delle donne?

In base alle nostre attività e ai contatti con moltissime donne e uomini, siamo convinte che una società attenta alle esigenze delle donne porti alla crescita generale per tutti i cittadini.

Vi invitiamo a presentare i vostri programmi e le vostre idee e proposte, su questi argomenti, in una serata pubblica giovedì 11 maggio alle ore 21.00 in Biblioteca.

Vi chiediamo cortesemente di darci conferma della vostra presenza.

Grazie

Gruppo UDI ‘Donnedioggi’- Cernusco e Martesana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *