Cerchi un centro pediatrico?

Area Funzionale Omogenea di Pediatria (AFO) dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano

Offre assistenza qualificata, a tutti i soggetti in età evolutiva (0-17 anni), indipendentemente dalla patologia da cui sono affetti.

La Divisione di Pediatria generale e di Day Hospital assicura il ricovero di pazienti di età compresa tra 0 e 17 anni compiuti, in particolare, affetti  da malattie allergiche e nefrourologiche, fornendo assistenza anche a pazienti con patologie chirurgiche ed ortopediche.
I l Nido e la Patologia Neonatale di II livello sono strutturati in modo da consentire il “rooming in”.

Il Pronto Soccorso Pediatrico è presente 24 ore su 24. 
I medici della Divisione forniscono un Servizio Ambulatoriale articolato:
Ambulatorio divisionale: effettua i primi controlli neonatologici, fornisce assistenza a pazienti sprovvisti di pediatra di libera scelta e garantisce il follow up dei pazienti dimessi dalla divisione;
Ambulatorio di allergologia pediatrica: segue pazienti con problemi allergologici alimentari e respiratori, con possibilità di eseguire prick test, spirometrie di base e dopo broncodilatazione, test di tolleranza per alimenti;
Ambulatori di nefrologia e gastroenterologia pediatrica sono presenti entrambi con frequenza settimanale;
Ambulatorio di ecografia pediatrica: effettua ecografie neonatali e pediatriche per i degenti e per pazienti esterni. In particolare si eseguono ecografie cerebrali transfontanellari, midollari, tiroidee, epatiche, spleniche, renali, vescicali e linfonodali;
Il personale di Pediatria svolge il servizio di prelievo di urina per urinocoltura per gli utenti esterni tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento.

I principi fondamentali a cui l’AFO si ispira nell’esercizio della sua attività, in conformità con la Politica Generale dell’Azienda Ospedaliera, sono riconducibili al rispetto della dignità umana, al diritto di ogni cittadino ad un’assistenza tempestiva e qualificata, alla solidarietà ed alla equità.

Telefoni:

 Per informazioni sull’attività libero professionale contattare il numero telefonico 800 278060  del Centro Servizi Poliambulatori. Oppure 02 9805 2390

Reparto: 02 92360243

Reparto Nido : 02 92360257

Feriali: Pediatria dalle 17 alle 20;  Nido dalle 19 alle 20

Festivi Pediatria sabato e festivi dalle 15 alle 20 al mattino dalle 10 alle 11; Nido dalle 10 alle 11 e  dalle 19 alle 20

 

UNITA’ OPERATIVA CENTRI DI IGIENE MENTALE PER L’ETA’ EVOLUTIVA ( C.I.M.E.E. )

Centro Sovrazonale

Il C.I.M.E.E. si occupa di soggetti in età evolutiva ( 0-18 anni) che presentano difficoltà psicologiche o patologie neuropsichiche: i genitori, o i familiari, interessati possono rivolgersi direttamente al Centro Diagnostico telefonando, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 tutti i giorni dal lunedì al Venerdì, per prendere appuntamento.

Il C.I.M.E.E. in collaborazione con il Servizio di Medicina nelle Comunità, seguono l’inserimento a scuola dei soggetti portatori di handicap.

L’èquipe opera anche nell’ambito della scuola dell’obbligo; gli educatori e gli insegnanti possono richiedere la collaborazione degli specialisti utilizzando un apposito modulo, reperibile presso le scuole stesse.

Fanno parte dell’èquipe Neuropsichiatri infantili, Pscicologi, Assistente Sociale, Terapisti della riabilitazione (psicomotricisti, logopedisti e fisioterapisti).

Sede: Via Mazzini n. 26 – Cassina dè Pecchi – Tel. 95344120.

NUCLEO AFFIDI ADOZIONI ( N.A.A. Servizio sovrazonale)

Il N.A.A. si occupa di due tipi di interventi: Il primo rivolto alle coppie che hanno fatto domanda di adozione al Tribunale dei Minorenni; il secondo rivolto alle coppie che hanno già in corso un affidamento pre-adottivo, o che vogliono inoltrare una pratica di affido.

L’affido familiare è un servizio di solidarietà da parte di chi vuole aiutare un bambino che vive un disagio perché la sua famiglia attraversa una fase critica. L’affido può essere a tempo pieno, per alcune ore al giorno, per il fine settimana, per le vacanze.

L’affido è aperto a tutti: famiglie con o senza figli, ma anche persone che vivono sole.

Sede: Via C. Battisti, 27 – Vimodrone – Tel. 02/2500921/2650859

NUCLEO OPERATIVO MINORI ( N.O.M. Servizio sovrazonale)

Il Nucleo Operativo Minori è un servizio zonale che si occupa di tutti quei minori residenti sul territorio della A.S.L. 2 Milano che sono entrati a vario titolo nel circuito penale o sono comunque interessati da un provvedimento del Tribunale per i minorenni sia esso di natura civile, amministrativa o penale.

L’èquipe è composta da Psicologi e Assistenti Sociali che hanno il compito di accogliere le richieste dell’Autorità Giudiziaria e le segnalazioni degli operatori territoriali, valutare i problemi secondo le rispettive competenze, prendere in carico le singole situazioni ed elaborare in èquipe progetti di intervento individualizzati.

Al servizio non si accede direttamente in quanto l’intervento viene effettuato solo su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o degli altri servizi territoriali. Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

Sede: Via Aldo Moro 22 Pioltello tel. 02/92102456 – 92149575