Cerchi un sostegno psicologico?

SPORTELLO DONNA

La psicologa dello Sportello donna offre tre colloqui orientativi gratuito.

La sede dello Sportello Donna si trova presso gli uffici comunali dei Servizi Sociali, Assessorato alle Politiche Sociali in piazza Unità d’Italia. Vi si può accedere ogni martedì e ogni giovedì dalle 16 alle 19.

Negli orari di apertura è anche possibile chiamare le operatrici al numero 02.9278285; Si può comunicare con lo sportello anche via e-mail: sportellodonna[AT]comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

SERVIZIO DELLE DIPENDENZE

(Servizio sovrazonale) Il SER.D. assicura, per gli utenti nella A.S.L., la continuità terapeutica seguendo il soggetto dalla fase di prima presenza e per tutto il periodo terapeutico riabilitativo.

Programmi di intervento diretto:

  • sostegno psicologico al soggetto ed alla famiglia;
  • disintossicazione ambulatoriale ed ospedaliera;
  • trattamenti sostitutivi in regime ambulatoriale;
  • inserimento presso comunità terapeutiche o altri centri riabilitativi;
  • coordinamento degli interventi di prevenzione in collegamento con le realtà comunali, i gruppi di volontariato, le unità operative della A.S.L., le scuole ecc.

Gli utenti possono rivolgersi al SER.D. prenotandosi direttamente o su invio dei servizi socio-sanitari, medici di base, ospedali, organi dello stato, ecc.

Responsabile: Dr. Alfio Lucchini

Sede: Ospedale di Gorgonzola, Via bellini – Tel. 02/95707240-43.

Orari di apertura:

Lunedì – Venerdì ore 8.00/18.00

Sabato ore 8.30/12.30

NUCLEO OPERATIVO ALCOOLOGIA ( N.O.A.)

Il NOA è un centro psico-socio-sanitario, istituito in attuazione di una legge della Regione Lombardia, che si propone di prevenire e curare il fenomeno alcolismo.

Il NOA offre informazioni dettagliate sui rischi dell’alcool, visite specialistiche alcoologiche, programmi ambulatoriali di disintossicazione, cure adeguate, ricoveri, sostegno in relazione al problema alcoolismo al singolo ed alle famiglie.

Sede: Ospedale di Gorgonzola Via Bellini Tel. 02/95707212

Pieve Emanuele Piazza Puccini 1 Tel. 02/90781617

Orario di apertura: da lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

CENTRO PSICO SOCIALE

Vengono erogate prestazioni per la Diagnosi ed il trattamento delle depressioni croniche/resistenti e delle distimie, su richiesta del proprio Medico Curante.

Le visite vengono effettuate previo appuntamento.

Nel Presidio di Pioltello è funzionante un distaccamento delle attività medico-ambulatoriali, con i seguenti orari : lunedì, martedì , venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30.

Primario Dr. Claudio Mencacci

Sede: presso ospedale Serbelloni, Via Bellini – Gorgonzola tel. 02/957072295-299

LA LENTE onlus

La Lente è un’associazione di solidarietà sociale basata sul contributo di famigliari, persone psicosofferenti, volontari e operatori dei servizi sanitari. Ogni sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 propone spazi di socializzazione in un ambiente amichevole condividendo laboratori di: – cucina, – economia domestica, – pittura e scultura, – musica, chitarra e canto, – giochi a carte e giochi di società, – calcio, ping-pong, – gite organizzate e pranzi di gruppo. Mensilmente, proponiamo anche un gruppo informale di Auto-Mutuo Aiuto. Le attività sono organizzate da educatori e volontari, con la collaborazione della Dott.ssa Silvana Mazzoleni, psicologa esperta di riabilitazione psichiatrica.

Via Gozzano 9 (anche via Dante, dopo il n. 37), 20063

Cernusco sul Naviglio (MI)
, presso l’Oratorio della Parrocchia “Madonna del Divin Pianto”.

Associazione AMICIZIA – volontari in psichiatria

L’Associazione è presente presso l’istituto “Villa S. Ambrogio” – Fatebenefratelli a Cernusco sul Naviglio. E’ nata per volontà di alcune persone che da tempo visitavano gli ospiti dell’istituto. Essi hanno sentito l’esigenza di creare un gruppo di volontari disponibili ad offrire il proprio tempo libero a fianco di tanti ospiti con problemi psichici.

L’attenzione dei volontari è rivolta ad una vasta fascia di ospiti: giovani della psichiatria e un folto numero di psicogeriatrici. Disabili intellettivi e relazionali. L’Associazione Amicizia è una delle poche presenti in Lombardia in campo psichiatrico ed è iscritta all’Albo Regionale.

L’associazione offre tramite i suoi volontari compagnia, amicizia, disponibilità ad ascoltare e condividere la quotidianità dei malati.

Per realizzare ciò l’Associazione:

  • organizza feste, spettacoli e tanti momenti di animazione
  • partecipa con gli ospiti del Fatebenefratelli ai vari momenti liturgici annuali organizzati dai frati dell’ordine
  • offre grazie all’esperienza dei volontari accompagnamento agli ospiti dimessi ai quali le strutture pubbliche non sono ancora in grado di rispondere adeguatamente alle loro esigenze per un migliore inserimento nella vita sociale

Per informazioni rivolgersi al n. tel. 02/921371 o visitare la sede di Via Cavour,22 ogni martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Oppure 02/924161 int. 307