31/07/2019

Libera Tutt*: un progetto lungo un anno sulla parità di genere. Coinvolti decine di student*, genitori e insegnanti di Cernusco sul Naviglio

Un viaggio lungo un anno con un obiettivo preciso: riflettere sulla parità di genere. E’ stato questo in sintesi Libera Tutt*, un progetto che ha coinvolto decine di student*, professori e genitori di Cernusco sul Naviglio.

Durante tutto l’anno scolastico 2018-2019 ci sono stati percorsi nelle classi di scuole medie e superiori, incontri con i genitori, mostre fotografiche e una grande festa finale. Si è cercato di capire come gli adolescenti vivono la parità di genere a scuola, in famiglia e con il gruppo di pari.

Durante i quattro incontri in classe si è ragionato sulla parità di genere e su come i social network possano veicolare stereotipi su questi temi. Negli incontri con i genitori, invece, ci si è confrontati su come affrontare la parità di genere in famiglia.

Capofila di Libera Tutt* è stata l’Associazione Blimunde con il Comune di Cernusco come Partner l’ITS Rita Levi Montalcini e l’Istituto Ispia Majorana. Qui di seguito pubblichiamo un breve gallery dei momenti più salienti e un video realizzato in primavera in cui alcun* student* vengono intervistati da un formatore alla fine del ciclo di incontri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.